La Fondazione Animo Onlus ha come obiettivo la divulgazione e la valorizzazione della mobilità alternativa, naturale e sostenibile attraverso l’utilizzo della bicicletta. Quest’ultima è presa in considerazione in ogni sua declinazione: handbike, mountain bike, e-bike, city bike, ecc…
La fondazione mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta preferendolo a qualunque altro mezzo a motore sia per spostamenti quotidiani in ambito urbano che per attività ludiche e/o turistiche.
Per realizzare il suo scopo, lo staff di Animo si impegna a trasmettere un messaggio positivo sull’uso della bicicletta presso scuole, istituti, enti pubblici e privati. Ed anche attraverso l’organizzazione di convegni, conferenze, manifestazioni ed eventi ludico-sportivi su tutto il territorio italiano.
Tra le attività della Fondazione Animo Onlus vi è poi la valorizzazione e la promozione del territorio e della cultura locali. Attraverso l’utilizzo della bicicletta, il mezzo di trasporto più ecosostenibile a disposizione, si punta a promuovere e far conoscere al pubblico interessato la cultura, l’ambiente naturale e le ricchezze di comuni, regioni, provincie, aree geografiche italiane che ne fanno richiesta.